Obbiettivo e Finalità
È un corso di formazione specifico per la gestione della relazione e della comunicazione difficile col paziente/familiari e per la gestione degli eventi avversi, secondo le direttive ministeriali e regionali.
Destinatari
Tutti i lavoratori che con differenti ruoli (medici, infermieri professionali, amministrativi ecc) ricoprono funzioni-chiave per la gestione del rischio clinico e possono trovarsi a strutturare ed effettuare gli incontri di discussione degli eventi avversi occorsi al paziente (unità di crisi - CRM).
Il corso è valido per ottemperare agli obblighi formativi inseriti nella nuova normativa di accreditamento SSN delle strutture sanitarie della Regione Toscana (ambulatoriali, semi-residenziali e residenziali, di ricovero), formazione relativa alla PSP del Centro GRC Regione Toscana "Gestione della relazione e della comunicazione interna e con il cittadino e/o familiari per gli eventi avversi" e alle LL.GG. ministeriali "Linee guida per gestire e comunicare gli Eventi Avversi in sanità".
La Toscana disciplinava sia l'autorizzazione che l'accreditamento con la legge regionale n. 51 del 5 agosto 2009 "Norme in materia di qualità e sicurezza delle strutture sanitarie: procedure e requisiti autorizzativi di esercizio e sistemi di accreditamento" e con una serie di disposizioni attuative (regolamento n. 61/2010 e smi) che prevedono un processo valutativo per il miglioramento del settore. Al fine di garantire livelli base di sicurezza e di qualità, sono stati definiti requisiti minimi per l'esercizio dell'attività sanitaria che devono essere soddisfatti anche per le strutture che operano in regime privato. Il sistema di accreditamento toscano delle strutture sanitarie è stato recentemente revisionato con la modifica della legge regionale n.51 del 5 agosto 2009 "Norme in materia di qualità e sicurezza delle strutture sanitarie: procedure e requisiti autorizzativi di esercizio e sistemi di accreditamento" e l'approvazione del relativo regolamento di attuazione n.79/R del 17 novembre 2016, in materia di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie.
Durata
16 ore
Attestato
Rilascio attestato
- Programma del corso / contenuti formativi
- normativa ministeriale e regionale di riferimento
- tecniche e strumenti di comunicazione per la gestione di eventi avversi
- promozione di una policy aziendale per la gestione della comunicazione difficile e di contenimento del danno in caso di evento avverso
- discussione e condivisione dei diversi approcci volti alla gestione della relazione con pazienti e familiari in caso di eventi avversi
- tecniche di comunicazione per la gestione di altre situazioni critiche con pazienti/familiari/caregiver
- aspetti organizzativi ed individuali
- orientamento alla trasparenza e al mantenimento del rapporto di fiducia tra il cittadino e gli operatori della struttura
- caratteristiche delle relazioni d’aiuto
- gestione della relazione operatore-assistito: pattern comunicativi funzionali e disfunzionali
- tecniche del colloquio
- principi e metodi per la comunicazione di eventi avversi e di altre situazioni critiche
- percorso di gestione della relazione con pazienti e familiari vittima di evento avverso
- raccomandazioni e indicazioni pratiche per attivare azioni di sostegno per gli operatori sanitari coinvolti in un evento avverso
Particolare rilievo verrà dato alla simulazione e ai role-play, metodologia didattica altamente interattiva.
Sede
Il corso si tiene presso la sede di Forsal in via del Fischione 19, Migliarino P. Vecchiano 56019 (PI).
Struttura del corso
- 2 giornate d'aula (orario 9-13 e 14-18)
Prossima edizione - Calendario
La prossima edizione del corso si terrà: DATE DA DEFINIRE (orario 9-13; 14-18).
Per preiscrizioni, utilizzare il Modulo di preiscrizione sottostante (andare a fine pagina).
Il corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti.
In base a specifiche esigenze ed al numero dei partecipanti, si potrà organizzare anche presso le aziende.
Quota di iscrizione
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300,00 Euro (oltre Iva se dovuta) ad allievo; sconto del 10% per ogni altro allievo appartenente alla stessa azienda.
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Nel caso di un corso richiesto da una singola azienda per un numero significativo di allievi si potranno praticare condizioni vantaggiose da concordare
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