Obbiettivo e Finalità

Il Corso si propone di aiutare i partecipanti ad avere una maggiore consapevolezza del contesto lavorativo, nonchè delle proprie risorse e vincoli, aumentando le proprie abilità e risorse, per essere efficaci nella relazione con l'altro (sia esso un utente o un collega), ottimizzare la qualità del servizio offerto, sviluppare la resilienza, promuovere il benessere proprio e altrui, e prevenire il rischio di burnout tipico dei contesti ad alta intensità emotiva, in cui la relazione d'aiuto fa da pernio all'intera attività professionale.

Oltre agli aspetti teorici, verranno utilizzati role-play ed esperienze pratiche di gruppo per rintracciare dentro di sé il proprio ruolo, i valori e le motivazioni che spingono all'agire professionale al fine, anche, di promuovere un cambiamento e incrementare le abilità trasversali di relazione. Un percorso esperienziale colto al benessere degli individuai e dell'organizzazione in cui lavorano, per conoscere meglio se stessi con l'obiettivo di superare i propri limiti, lavorare sulle proprie insoddisfazioni, leggere le contraddizioni
dell'organizzazione senza esserne sopraffatti e poter essere così più in salute e più efficaci, offrendo all'utenza un servizio migliore.

Destinatari

Tutti gli operatori del contesto sanitario pubblico e privato, lavoratori in ambito socio-sanitario o educativo: medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi ed altre figure sanitarie; assistenti sociali, facilitatori, etc...; insegnanti, docenti/formatori in genere.

Durata

16 ore

Attestato

Rilascio attestato

Programma del corso / contenuti formativi

  • L'operatore, la persona, la società e il contesto
  • Il prestigio sociale del ruolo
  • Identità professionali, valori e motivazioni personali: il lavoro sanitario, socio-sanitario ed educativo
  • Rapporto operatore-utente-organizzazione
  • Benessere organizzativo e "benesseri individuali"
  • Il processo di crescita dell'operatore e dell'utente: un viaggio all'interno del rapporto con l'altro
  • L'esperienza individuale come mediazione tra mondo esterno e mondo interno
  • Le parole che accolgono la sofferenza e il disagio nelle pratiche di aiuto
  • L'utilizzo professionale della relazione d'aiuto
  • Il giusto mezzo tra distacco esagerato e coinvolgimento emotivo eccessivo
  • Paziente "difficile" e controllo delle emozioni
  • Rintracciare e sviluppare le risorse personali ed organizzative
  • Trasformare le reazioni di stress e gli "inquinanti della mente"
  • La gestione dello stress per la prevenzione del burn-out
  • L'autostima e l'empowerment di operatori e utenti per generare salute

Sede

Il corso si tiene presso la sede di Forsal in via del Fischione 19, Migliarino P. Vecchiano 56019 (PI)

 

Prossima edizione - Calendario

La prossima edizione del corso non è ancora a programma. Per informazioni, utilizzare il Modulo di preiscrizione sottostante (a fine pagina).

Il corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti.

 

In base a specifiche esigenze ed al numero dei partecipanti, si potrà organizzare anche presso le aziende.

Quota di iscrizione

  • 300,00 Euro (oltre Iva se dovuta) ad allievo

  • Nel caso di un corso richiesto da una singola azienda per un numero significativo di allievi si potranno praticare condizioni vantaggiose da concordare

Richiesta informazioni

 

Tramite email scrivendo a info@forsal.it oppure contattando il numero 348007384 oppure ancora riempiendo il modulo sottostante.
Richiedo di essere contattato per informazioni in merito al corso
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Modulo di preiscrizione

 

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